I Protagonisti
ANIMALUCIO è un progetto musicale che nasce dalla voglia di rendere omaggio a uno dei più grandi artisti della musica italiana: Lucio Battisti. I musicisti che danno vita a questo progetto hanno suonato per molti anni al fianco del grande cantautore, contribuendo a creare quel suono unico e inconfondibile che ha reso Battisti uno degli artisti più amati e apprezzati della nostra musica.
Gianni Dall’Aglio, Massimo Luca e Bob Callero sono tre veri e propri mostri sacri della musica italiana, che hanno condiviso con Lucio Battisti palchi, studi di registrazione e lunghi tour in giro per il mondo. La loro esperienza e la loro maestria strumentale sono la garanzia di un live coinvolgente e emozionante, che porta il pubblico a rivivere le emozioni e le atmosfere di quegli indimenticabili concerti che hanno segnato la storia della musica italiana.
Il repertorio di AnimaLucio spazia tra i grandi successi di Lucio Battisti, riproposti con fedeltà e rispetto per l’originale, ma anche con una fresca e personale interpretazione che conferisce nuova vita alle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Le voci di Massimo Luca e la sua chitarra magistrale, il groove di Gianni Dall’Aglio alla batteria e il pulsante basso di Bob Callero si fondono in un’unica emozionante entità musicale.
VINCENZO ZITELLO Compositore, Polistrumentista, Concertista tra i più importanti arpisti al mondo, e primo pioniere dell’Arpa Celtica Clarsach in Italia, inizia i suoi studi musicali come Violinista, Violoncelista e Flautista in giovanissima età, la sua formazione è stata di tipo classico, che ha progressivamente ampliato, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova e inconfondibile personale identità musicale.
La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach , due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Il concerto dal titolo “HARPE MUNDI ”, si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva e si svolge coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.
SARAH JANE MORRIS Un critico londinese elogia la sensuale cantautrice Sarah Jane Morris per la sua eccezionale voce che spazia tra rock, blues, jazz e soul. Considerata una delle più grandi cantanti jazz-soul degli ultimi vent’anni, Morris è famosa per il suo passato con i “Comunards” e per le sue numerose collaborazioni musicali. La sua voce soul-driven e la sua carriera non ortodossa continuano a conquistare successo e attenzione.
.
ANTONIO FORCIONE Chitarrista acustico di grande talento e passione, ha conquistato il pubblico con la sua musica e i suoi spettacoli in tutto il mondo. Con 16 album, numerosi premi e concerti di beneficenza, è considerato un vero virtuoso della chitarra. Non c’è da stupirsi che sia considerato il “Jimi Hendrix della chitarra acustica”. Le tournée internazionali hanno portato grandi consensi di critica dall’Australia e Hong Kong alla Russia, ai Caraibi, negli Stati Uniti e in tutta Europa hanno ricevuto consensi positivi ovunque, confermandolo come un artista di grande distinzione e inventiva. Sempre imprevedibile, la sua musica è una celebrazione degli elementi inaspettati della vita, una musica di rara delicatezza, umorismo e, non ultimo, di passione.
GAVINO LOCHE è un virtuoso della chitarra, definito da molti critici come uno dei più grandi chitarristi acustici della sua generazione, grazie alla sua straordinaria sensibilità musicale e alla sua straordinaria capacità di comunicare emozioni attraverso le corde della sua chitarra.Ha la capacità di muoversi con grande disinvoltura da un genere all’altro. Chi lo ascolta rimane letteral-mente stregato dal suo talento. Vincitore di numerosi concorsi chitarristici tra cui:”Miglior chitarrista emergente dell’anno” (2010), “Concorso Italiano Chitarre” (2010) e “Arrangiatevi!” (2013).Chi assiste ad una performance di Gavino ha la sensazione di ascoltare due chitarristi che suonano contempo-raneamente. L’iniziale reazione di stupore del pubblico è: “Come fa a farlo?”
È autore del metodo didattico “Contem-porary Fingerpicking Guitar” edito da Fingepicking.net. Giornalista e autore della rubrica mensile “Contemporary Fingerpicking Guitar” presso la rivista “Chitarra Acustica”. Tiene concerti e seminari in tutto il mondo.